Blog Party 4 all

Party 4 All / Blog Party 4 all

L’autunno è il periodo giusto per fare il tour dei negozi di abiti da sposa, per provare tanti modelli e scegliere l’abito che indosserete per il grande giorno.

Le tempistiche della scelta

Normalmente a novembre gli atelier hanno già disponibile la nuova collezione per la stagione Primavera-Estate, mentre se decidete di sposarvi in autunno—inverno il mese migliore per vedere in anteprima le collezioni è maggio .
Mediamente vi consiglio di scegliere l’abito 6 mesi prima della data delle nozze, in questo modo avrete il tempo di visitare più di un atelier e di trovare l’abito giusto per voi e per la cerimonia che desiderate.
Considerate che dal momento della scelta, saranno necessarie almeno 3 prove, soprattutto se si tratta di un abito “su misura” e, che verrà quindi realizzato, da capo, sulle vostre misure e con gli accorgimenti necessari per il vostro fisico.

Dove prendere ispirazione

E’ bene arrivare alla prima prova avendo già fatto una ricerca online sia sulle tendenze della stagione che sul modello che più vi rappresenta: sul web ci sono molti siti dove trovare idee, foto  e prezzi degli abiti…..si perché anche il budget influirà sulla nostra scelta.
Sposi Magazine per esempio é sempre un Guru nel report delle sfilate e delle tendenze.
Gli abiti da sposa si possono catalogare in 3 categorie : “ su misura”,  “pret a porter” (taglia standard) o “fast fashion” (marchi low cost acquistabili online)
I prezzi sono veramente molto variabili in base alla categoria che sceglierete, vi consiglio sempre di farvi prima un’idea online e poi di andare in negozio a provarli.
Vedere un modello sul manichino o su una modella, non è mai come indossarlo e sentire se è l’abito giusto per noi, e come confermano molte spose, quando vedrete quello giusto, confermerete la scelta anche dopo averlo indossato.

Quali tendenze per il 2024

Le tendenze per il 2024 propongono :
– abiti scivolati, con silhouette semplici ma eleganti
– abiti sparkling con cristalli e paillettes
– due pezzi con top e gonna o pantalone
– abiti con linee geometriche e taglio vedo-non vedo
– minidress soprattutto per il cambio di abito
– mantelle velate, giacche per coprire le spalle

Ecco la nostra selezione per rappresentare le tendenze 2024, buon divertimento future spose !

Come possiamo aiutarvi

E se ancora non avete le idee chiare o volete avere il parere di un’esperta chiedeteci il servizio di consulenza abito nel pacchetto che sceglierete come Wedding Planner.

Tableau de mariage stili e tendenze per il matrimonio

Scegliere la posizione dei tavoli e soprattutto come combinare i commensali é sempre un compito impegnativo.

Bisogna tenere conto del grado di parentela, delle preferenze di amicizia e del bilanciamento del ritmo della festa, evitando di affiancare amici più festaioli a parenti più attenti alla tranquillità.

Per questo motivo il tableau de mariage é il nostro alleato per un matrimonio senza sorprese.

Per decidere la composzione del tavolo ci servirà sapere quanti tavoli il catering pervede di posizionare, il loro posizionamento rispetto agli sposi e quanti commensali a tavolo sono previsti.

Normalmente i tavoli tondi, che sono i più utilizzati per i banchetti contengono da 8 a 10 persone.

Per quanto riguarda le tempistiche é buona regola avere la conferma della presenza di un ospite 15 gg prima e comunicarlo al Catering di conseguenza.

Questo vi consentirà di realizzare una lista di tavoli precisa e di poter stampare i segnatavolo con un giusto preavviso.

Wedding planner un aiuto per la scelta del tableau de mariage

Lo stile del tableau de mariage varia in base al tema scelto per il matrimonio e allo stile degli sposi.

Noi wedding planner ci sbizzarriamo con soluzioni sempre nuove che spaziano dal classico tableau de mariage stampato su pannello a tableau de mariage stilizzati con supporti particolari.

Nella galleria delle foto vi mostro diverse soluzioni che ho adottato nei matrimoni.

Per la scelta della soluzione più congeniale a voi dovrete tenere conto :

  • del tema del vostro matrimonio
  • degli spazi dove allestirlo
  • dello stile della location.

Se la location é neutra ci permetterà di spaziare come stile, se é più country richiede uno stile più shabby.

Parola d’ordine coordinare tutto.

Il tableau deve riprendere i centrotavola, i menu, i segnatavolo come colori, grafica e soggetti (fiori, oggetti).

Per realizzarlo affidatevi a un professionista che possa interpretare i vostri desideri o che possa suggerirvi la soluzione più adatta a voi.

Quando una coppia di futuri sposi si rivolge a me, cerco sempre di costruire il tableau de mariage e il design del matrimonio su misura.

Se ancora non é stato individuato un tema, con gli sposi evidenzio uno stile, un colore, un interesse che li lega.

Da questo momento inizio la ricerca delle soluzioni sempre tenendo conto anche della villa scelta per il banchetto.

Conoscere le location é fondamentale per proporre soluzioni fattibili e che si sposino col contesto.

Aspetti da considerare nella scelta del tableau de mariage

Altro aspetto da tenere presente é se il banchetto si svolge all’aperto o al chiuso.

Nel primo caso bisogna considerare la ventilazione della location.

Io lavoro soprattutto nella campagna di Firenze, nel Mugello e, le innumerevoli ville che posso proporre agli sposi in estate, hanno una discreta ventilazione.

Tableau de mariage leggeri, fragili e non ancorati correttamente sono da evitarsi all’aperto.

Altrettanto potrebbe essere da evitare un arco voluminoso in un matrimonio che si svolge all’interno per non andare ad impattare eccessivamente sul contesto.

Nella scelta della posizione dobbiamo tenere conto della visibilità del tableau de mariage, deve essere facilmente individuabile dagli ospiti e anche facilmente consultabile oppure meglio ancora assistito nella lettura da un’hostess.

Come wedding plannner all’arrivo degli ospiti indico loro le varie aree della festa e quando arriva il momento di sedersi a tavola sono accanto al tableau de mariage come hostess di accoglienza per facilitare la ricerca del posto a sedere  e la lettura.

Un altro suggerimento che vi posso dare é indicare gli invitati con il nome ma, se esiste un omonimo, anche col cognome o la lettera iniziale del cognome. Vi assicuro che in diverse occasioni questo dubbio crea imbarazzo nella lettura del tableau de mariage.

Idee free e documentarsi

Se volete prendere qualche spunto sia per realizzare da soli il Tableau che se decidete di rivolgervi a me come wedding planner vi cosiglio questi link :

matrimonio.com

la mia cartella di pinterest

White magazine rivista dedicata agli sposi

Allestimenti e decorazioni per la Comunione

E’ stato un periodo molto complicato per celebrare e festeggiare gli eventi privati, ma per fortuna siamo ripartiti in tutta sicurezza e con allestimenti  e decorazioni creativi e impattanti per le Comunioni 2020

Vi voglio mostrare le foto degli allestimenti e decorazioni per la Comunione 2020 celebrate a Dicomano nel mese di Settembre.

Progetto e ricerca dei materiali

Abbiamo realizzato il progetto completo degli allestimenti e delle decorazioni per la Comunione.

Incontrando le clienti e le festeggiate, abbiamo definito con loro il tema dell’evento.

Successivamente abbiamo realizzato un bozzetto creativo e abbiamo scelto gli elementi decorativi per la confettata e per i tavoli della cena.

Per questa soluzione a tema mare abbiamo noleggiato le scenografie alla cliente, realizzato a mano le decorazioni ed allestito confettata e tavoli il giorno della Comunione.

Le comunioni sono stati pianificate con 1 mese di anticipo e le tempistiche ci hanno permesso di curare personalmente ogni dettaglio, fare prove e proposte diverse coi materiali per ottenere il risultato perfetto per le clienti.
E’ stato un lavoro meticoloso, ma lavorare con la fiducia delle clienti e le giuste tempistiche l’ha reso molto stimolante.

La scelta del tema mare per gli allestimenti e le decorazioni

Tutti gli allestimenti e le decorazione per la Comunione di Marta ruotavano attorno al tema mare.

Le vacanze erano appena finite e la voglia di sentire ancora l’atmosfera del mare ha ispirato tutte le scelte : centrotavola, segnaposto, confettata.

Conchiglie e decorazioni marine hanno trasformato la location “Il Caldetino” di Vicchio in un angolo di mare.

Marta non voleva fiori per il tavolo della cena quindi abbiamo realizzato dei centrotavola con candela e conchiglie, utilizzando una rete color tiffany e la corda in juta.

Per dare invece un accenno del colore Tiffany abbiamo realizzato runner di rete con conchiglie.

Il tavolo della confettata le decorazioni marine, gli elementi della barca (timone e ancora), la rete da pesca e l’espositore a forma di barca in legno hanno completato l’immagine d’insieme.

Per rispettare anche le vigenti norme igieniche i confetti sono stati confezionati in sacchettini di tulle Tiffany mentre le bomboniere sono state confezionate dalla bravissima Margerita Boni

Il tema Albero e Fuxia per Gaia e Ginevra

Per Gaia e Ginevra invece abbiamo disegnato il tema Albero : dalla scelta dell’albero stilizzato, abbiamo realizzato allestimenti  e decorazioni per la Comunione.
Pensate che questo albero bianco, realizzato con piccoli legnetti di fiume verniciati, l’avevo visto da un fornitore un paio di anni fa, ed era rimasto nel mio cuore.

Durante una visita dallo stesso fornitore per scegliere nuovi materiali, l’ho rivisto e acquistato subito. Da questo oggetto di cui mi sono innamorata é nato tutto l’allestimento.

Farfalle, fiori, lanterne e tanto rosa per gli allestimenti e le decorazioni di queste due splendide bambine, che tra parentesi sono anche le mie figlie.

Abbiamo curato tutto nei minimi dettagli e voluto portare un assaggio delle tendenze di apparecchiatura e tableau anche nel loro evento.

Nelle foto troverete un magnifico cartello welcome in plexiglass trasparente e la scelta di apparecchiare con runner in Taffetà e fiori diffusi come per i matrimoni.

Il tavolo é stato volutamente lasciato a vista ed i runner con i fiori e l’edera hanno esaltato l’immagine Country Chic.

I fiori delle lanterne di legno bianche sono opera invece della bravissima fiorista Barbara di Fiorilandia

Il metodo di lavoro per l’allestimento della Comunione

Ci abbiamo messo il cuore, l’artigianalità e la professionalità come sempre.
Per tutte le tipologie di eventi siamo a vostra completa disposizione per realizzare un progetto completo o solo un dettaglio.

Studieremo con voi la soluzione migliore per rendere unica l’occasione.

Controllate anche la nostra pagina facebook e Instagram per vedere gli sviluppi.

Per preventivi e informazioni potete contattarci via mail o dal nostro form

Come intrattenere i bambini durante il matrimonio con l’animazione per bambini

State pensando all’intrattenimento del vostro matrimonio ? Avete considerato quanti bambini avrete e come farli divertire durante il banchetto ?

Sicuramente per il vostro matrimonio avete previsto la musica con un deejay o cantanti e magari anche degli spettacoli aggiuntivi come artisti circensi (trampolieri, figuranti, giocolieri) oppure emozionanti fuochi d’artificio.

Il banchetto mediamente durerà 4/5 ore considerando aperitivo e cena o pranzo, tempi lunghissimi per i bambini e per i loro genitori.

Si perché ricordatevi che, se i bambini si annoiano, faranno veramente impazzire i genitori.

Gestire un bambino ad una festa dove tutti siamo eleganti e composti e dove ogni dettaglio é curato nei minimi particolari non é sempre facile.

Pensate alle loro mamme, che poi sicuramente saranno anche le vostre amiche o parenti, che quel giorno si sono vestite di tutto punto magari con la scarpa col tacco.

Passeranno i tempo della festa a rincorrere i bambini e ad evitare che facciano disastri o preferireste che si rilassassero chiacchierando con gli altri adulti ? Ma i bambini ?

Per questo entriamo in campo noi di Party4all, da quasi 10 anni ci occupiamo dei bambini e del loro divertimento….non come baby sitter ma come animatori professionisti per bambini.

Vi state chiedendo che differenza c’é ?

Con l’animazione bambini per matrimoni, l’animatore prende per mano i vostri bambini, li conquista e li coinvolge con molte attività pensate per loro, personalizzate per lo stile del vostro evento.

Tema del matrimonio, le tendenze per il 2020

La stagione dei matrimonio per il 2019 volge al termine, ma io sono già pronta per pensare al prossimo anno e soprattutto per suggerirvi le idee e le tendenze per i matrimoni del 2020.

Il primo passo da compiere é trovare il tema del matrimonio. Io consiglio sempre agli sposi di scegliere un elemento a loro caro, può essere una passione in comune, un viaggio che hanno fatto o un luogo per loro importante.

Per il mio matrimonio, per esempio, tutto ruotava attorno al tema mare e alla vacanza che fece incontrare me e mio marito all’Isola d’Elba.

Da questo mood siamo partiti a progettare tutta la parte creativa e vi assicuro c’é veramente da perdersi nei preparativi.

Perché ciò non avvenga é sempre utile fare un buon progetto e affidarsi ad una Wedding Planner, che magari in questo caso può fornirvi il progetto del tema del matrimonio e poi deciderete, se realizzarlo da soli o con me.

Dai un’occhiata ai mie servizi

https://www.party4all.it/it/wedding-planner/

Se invece volete costruire il tema del vostro matrimonio in base alle tendenze della stagione, di seguito troverete molte idee per i matrimoni 2020 a cui ispirarvi

Progetto del tema del matrimonio

Intanto qualche dritta non guasta, cosa deve prevedere il progetto del tema del matrimonio ?

Dobbiamo declinare il tema scelto negli elementi di allestimento come addobbi floreali, segnaposto, centrotavola e tableau de mariage

Il tableau di mariage, ovvero il cartello che indica agli invitati a quale tavolo saranno seduti, potrà essere bidimensionale (cartello da appoggiare ad un cavalletto) oppure, come sempre più spesso accade, tridimensionale con soggettistica ad hoc.

Quest’ultima versione é forse la più complicata ma anche quella che da maggiori soddisfazioni e che riceve più complimenti da parte degli invitati.

Abbinato al tema del nostro matrimonio dovremo pensare ai coni portariso o portapetali, ai libretti per la chiesa, alle partecipazioni, alle bomboniere e all’allestimento dei tavoli extra del banchetto come Confettata, bomboniere, gadget, angolo photoboot.

Ecco alcuni dei lavori realizzati per i matrimoni 2019, dove potrete trovare idee e suggerimenti anche per le vostre nozze https://www.party4all.it/it/portfolio-item/apparecchiatura/

State già pensando che non cela farete mai a realizzare tutto o che il vostro budget non aveva previsto tutti questi particolari?

Per questo affidarvi a me vi consente di avere un’assistente che progetti, realizzi e soprattutto controlli il budget. Avere una wedding planner  professionista inoltre significa avere un gruppo di partner al vostro fianco. anche per noleggiare le attrezzature senza riempirsi casa di oggetti che non useremo più e riducendo i costi.

Quali sono i temi più di tendenza per la prossima stagione dei matrimoni :

Sposarsi a Firenze e nella campagna toscana

Immersi nella natura di un agriturismo, in una villa medicea o in un castello, sposarsi a Firenze e in Toscana é tutto questo e molto di più.

Ma come fare ad organizzare un matrimonio in Toscana senza spendere una fortuna, con un banchetto da ricordare sia per la qualità del cibo che per l’ eleganza italiana ? E se poi gli sposi non sono del posto, come fare per seguire tutte le fasi che precedono il grande giorno?

La Toscana offre veramente molto : città storiche e di fascino come Firenze,  località più bucoliche come il Chianti, Il Mugello, il Senese, località di mare come la Versilia, l’Isola d’Elba.

Scegliere la destinazione non é facile, ecco perché affidarsi ad una wedding planner del posto può fare la differenza.

Quanto costa una Wedding Planner