Abito da sposa, le tendenze della moda 2024
L’autunno è il periodo giusto per fare il tour dei negozi di abiti da sposa, per provare tanti modelli e scegliere l’abito che indosserete per il grande giorno.
Le tempistiche della scelta
Normalmente a novembre gli atelier hanno già disponibile la nuova collezione per la stagione Primavera-Estate, mentre se decidete di sposarvi in autunno—inverno il mese migliore per vedere in anteprima le collezioni è maggio .
Mediamente vi consiglio di scegliere l’abito 6 mesi prima della data delle nozze, in questo modo avrete il tempo di visitare più di un atelier e di trovare l’abito giusto per voi e per la cerimonia che desiderate.
Considerate che dal momento della scelta, saranno necessarie almeno 3 prove, soprattutto se si tratta di un abito “su misura” e, che verrà quindi realizzato, da capo, sulle vostre misure e con gli accorgimenti necessari per il vostro fisico.
Dove prendere ispirazione
E’ bene arrivare alla prima prova avendo già fatto una ricerca online sia sulle tendenze della stagione che sul modello che più vi rappresenta: sul web ci sono molti siti dove trovare idee, foto e prezzi degli abiti…..si perché anche il budget influirà sulla nostra scelta.
Sposi Magazine per esempio é sempre un Guru nel report delle sfilate e delle tendenze.
Gli abiti da sposa si possono catalogare in 3 categorie : “ su misura”, “pret a porter” (taglia standard) o “fast fashion” (marchi low cost acquistabili online)
I prezzi sono veramente molto variabili in base alla categoria che sceglierete, vi consiglio sempre di farvi prima un’idea online e poi di andare in negozio a provarli.
Vedere un modello sul manichino o su una modella, non è mai come indossarlo e sentire se è l’abito giusto per noi, e come confermano molte spose, quando vedrete quello giusto, confermerete la scelta anche dopo averlo indossato.
Quali tendenze per il 2024
Le tendenze per il 2024 propongono :
– abiti scivolati, con silhouette semplici ma eleganti
– abiti sparkling con cristalli e paillettes
– due pezzi con top e gonna o pantalone
– abiti con linee geometriche e taglio vedo-non vedo
– minidress soprattutto per il cambio di abito
– mantelle velate, giacche per coprire le spalle
Ecco la nostra selezione per rappresentare le tendenze 2024, buon divertimento future spose !
Come possiamo aiutarvi
E se ancora non avete le idee chiare o volete avere il parere di un’esperta chiedeteci il servizio di consulenza abito nel pacchetto che sceglierete come Wedding Planner.